A Spasso nella Memoria           

 
 
 
 
 

Testi:                                Immagini:                       Video e Interviste:

 

  • .
Art.NuovaSardegna_2016_edited.jpg

documenti del progetto avviato nel marzo del 2016 con la volontà di adoperarsi alla conservazione e alla fruizione della memoria storica e dell'identità del borgo di Monteleone Rocca Doria del '900 attraverso i racconti di vita e le fotografie e video e i documenti che verranno messi in comune da coloro che hanno vissuto questo periodo storico.

archivio documenti 

La storia personale del signor Sebastiano Solinas è intrisecamente legata a quella di uno dei piu' piccoli paesi della Sardegna, meno di 100 residenti. Il progresso arriva sotto forma di strade ed acqua corrente, il lavoro nelle cave e soprattutto le incoraggianti prospettive turistiche.

​Negli anni Sessanta, quando i pastori della Gallura incassavano i milioni del principe Karim in cambio dei loro terreni a picco sul mare, Monteleone Roccadoria, fu protagonista di uno scherzo di alcuni giornalisti RAI che fingendosi americani proposero ai residenti di acquistare in blocco il paese e realizzarono questo servizio per la RAI.

Nel 2010 fu stampato anche un libro che ripercorre la vicenda: M.Porcu - Diavolo di un prete. Giallo a Monteleone Rocca Doria.

 

 

 

© 2018 by do-mus.com. Proudly created with Wix.com 

Piazza Chiesa 1 I Monteleone Rocca Doria I SS I IT

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Attività nella cava

I lavoratori impegnati nell'estrazione dei blocchi di pietra da costruzione nella cava di Sant'Antonio