top of page

A spasso nella memoria di Monteleone Rocca Doria.

Aggiornamento: 13 dic 2018

Immagini e racconti privati del Novecento.


Il lavatoio - Monteleone Rocca Doria

L'A.S.C. "Amici di Monteleone Rocca Doria", nell'ambito delle proprie attività culturali, promuove l’iniziativa “A spasso nella memoria di Monteleone Rocca Doria – Immagini e racconti privati del Novecento”.



La Comunità di Appartenenza.


“L’identità del paese è strettamente legata all'elaborazione della memoria collettiva che non può che nascere dalla condivisione e dal confronto tra le diversità delle storie individuali.”

“A spasso nella memoria di Monteleone Rocca Doria – Immagini e racconti privati del Novecento” è un progetto preposto alla conservazione e alla fruizione della memoria storica e dell'identità del borgo di Monteleone Rocca Doria del '900 attraverso i racconti di vita e le fotografie e video che verranno messi in comune da coloro che hanno vissuto questo periodo storico, nell’ambito delle seguenti aree tematiche: - Immagini e racconti di vita quotidiana; - Immagini e racconti di persone all'interno del contesto urbano e rurale di Monteleone Rocca Doria; - Relazione tra la vita quotidiana e gli eventi pubblici storici.



Fotografie, video e racconti privati del Novecento.


Nel corso del Novecento, il secolo segnato drammaticamente da guerre e scontri di ideologie, ma anche dall'emergere di nuovi soggetti politici, di nuove solidarietà e di nuove forme di partecipazione, Monteleone Rocca Doria, passa da una popolazione di poco più di quattrocento abitanti all'inizio del secolo ai circa i 120 di oggi. Storie, bagagli culturali, esperienze individuali e collettive si intrecciano a costituire il nuovo volto del paese, così come le nuove strade, le nuove piazze, le nuove case e le nuove abitudini di vita condizionate dallo spopolamento che continua lento ma costante nel tempo. La memoria privata è stata affidata nel Novecento prevalentemente all'immagine di una fotografia o di un video amatoriale, destinata a divenire testimonianza a ricordo di un evento, di un sentimento, di un momento significativo della propria vita e della comunità di appartenenza.


Un Archivio della Memomoria Collettiva.


“Perché tali memorie non restino solo individuali, non si disperdano, ma divengano patrimonio condiviso del paese.”

Vogliamo invitare tutti i compaesani a contribuire, con le proprie testimonianze, fotografie e video amatoriali, all'istituzione di un archivio della memoria collettiva.



Come partecipare...


La raccolta dei documenti sotto forma di registrazione di interviste e digitalizzazione dei documenti foto e video, inizierà nel prossimo mese di marzo...vi terremo aggiornati cammin facendo...nel frattempo, per qualsiasi informazione relativa all'iniziativa e/o per inviarci i vostri documenti digitali potete scrivere a info@monteleoneroccadoria-amici.org

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page