top of page

Uniti per il Cuore a Monteleone Rocca Doria

Aggiornamento: 13 dic 2018

Consegna defibrillatore, Conferenza sull'uso del Defibrillatore in ambito extra-ospedaliero, Dimostrazioni di manovre salvavita e Lezione gratuita di disostruzione in età pediatrica.

MONTELEONE ROCCA DORIA - Sabato 28 maggio, alle ore 16.00, alla presenza di autorità locali e nazionali, tra le quali il Senatore Antonino Monteleone, Relatore della Legge 3 aprile 2001, n.120 "Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero" e il Presidente Nazionale della S.N.S. Prof. Giuseppe Marino, avrà luogo la consegna di un defibrillatore esterno semiautomatico presso la piazza della Chiesa di Santo Stefano, donato dalla S.N.S. Sezione di Alghero e Soc. Coop. Hermeu di Monteleone Rocca Doria; con questa iniziativa si intende stimolare la diffusione, in ambienti extra-ospedalieri, di questi dispositivi soprattutto alla luce dei recenti studi secondo i quali ogni anno, in Italia, le vittime di arresto cardiaco improvviso sarebbero circa 57 mila, quasi 1 ogni 9 minuti e costituirebbero il 10% della totalità dei decessi.


L'uso del defibrillatore, pertanto, associato alle tecniche rianimazione (BLS) da parte di personale addestrato (non necessariamente medico ed infermieristico), entro 3-5 minuti dal collasso, possono determinare una percentuale di sopravvivenza fino al 75%.

In paesi in cui il defibrillatore è già in uso corrente presso luoghi pubblici quali supermercati, aeroporti, porti, piazze cittadine, etc., si è rilevato un notevole miglioramento nelle percentuali di sopravvivenza senza danni neurologici permanenti alla dimissione dall'ospedale.

In questa occasione verranno presentati anche i corsi specifici di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, in avvio nei prossimi mesi, che consentiranno così a 5 volontari, residenti in Monteleone Rocca Doria, interessati a partecipare gratuitamente, di acquisire le tecniche di rianimazione (BLS e BLSD) e di Disostruzione infantile e nell'adulto.

L'invito a partecipare alla cerimonia è esteso e raccomandato a tutti i cittadini vista l'importanza delle tematiche trattate.


Conferenza a cura dei relatori:


- Prof. Giuseppe Marino. Presidente Nazionale della S.N.S - Società Nazionale di Salvamento - Senatore Antonio Monteleone. Relatore della legge 3 aprile 2001 n. 120 Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero - Dott. Alfredo Rossi. Responsabile Comitato Medico Scientico Salvamento Agency - Dott.ssa Anna Rosa Granara. Medico Ufficiale S.N.S - Società Nazionale di Salvamento - Michele M. Comenale Plinto. Docente di Diritto della Navigazione - UNISS


Dalle ore 18.00, presso la piazza della Chiesa, Consegna defibrillatore, Dimostrazioni di manovre salvavita e Lezione gratuita di disostruzione in età pediatrica a cura di Manuel Carta per Esculapiani Associazione.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page